Whistleblowing
Segnalazione di fatti illeciti Whistleblowing
La cooperativa Città Futura ottempera agli obblighi di legge previsti dal D.Lgs 24/2023 prevedendo la possibilità attraverso una apposita piattaforma, per i propri operatori e operatrici nonché consulenti e collaboratori, di segnalare in modo assolutamente anonimo e protetto eventuali illeciti o reati di cui sono testimoni o vengano a conoscenza nell’espletamento della loro attività, con la garanzia della riservatezza delle informazioni e del segnalante. Le segnalazioni saranno gestite da un soggetto esterno nella persona dell’Avvocato Giuseppe Ghezzer.
La cooperativa ha elaborato un’informativa riguardante il trattamento dei dati di chi segnala (scaricabile qui) e si è dotata di una procedura per la gestione delle segnalazioni (scaricabile qui).
La segnalazione può essere effettuata tramite una piattaforma:
“Whistleblowing – Cooperazione Trentina” ed è sviluppata da Whistleblowing PA.
Attraverso questa piattaforma principalmente i/le dipendenti della cooperativa e anche collaboratori e consulenti, hanno la possibilità di effettuare una segnalazione di condotte illecite o irregolarità mediante un percorso guidato on-line che assiste passo per passo la persona segnalante.
Le segnalazioni possono riguardare: le condotte di violazione di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità di Città Futura s.c.s., di cui si abbia conoscenza in occasione e/o a causa dello svolgimento delle mansioni lavorative o in ragione del rapporto di lavoro/collaborazione.
Le segnalazioni prese in considerazione sono soltanto quelle che riguardano fatti riscontrati direttamente dal segnalante, non basati su voci correnti e non riguardanti lamentele di carattere personale.
Cliccando sul pulsante sottostante si accede ad una piattaforma informatica autonoma e indipendente. La piattaforma permette al segnalatore di inoltrare la comunicazione con la garanzia che la propria identità sarà mantenuta riservata al soggetto esterno, protetta da un identificativo anonimizzatore (key code) in tutte le successive fasi.
Il segnalatore, a corredo della comunicazione, compilerà un questionario e potrà allegare, se lo ritiene, eventuali files e documenti a supporto.
Al termine del processo verrà rilasciato al segnalante un codice (keycode) mediante il quale potrà successivamente accedere alla piattaforma per monitorare la presa in carico e l’evoluzione della procedura e se necessario interagire con il soggetto esterno.
La piattaforma prevede anche la possibilità di segnalare in modo completamente anonimo: è infatti facoltativa la compilazione dei dati personale.
Le segnalazioni sono ricevute unicamente dal soggetto esterno a ciò incaricato che si impegna a gestirle in modo confidenziale e a non rilevare l’identità del segnalante.
Si ricorda, infine, che ai sensi dell’art. 6 del D.lgs. 24/2023, la persona segnalante può effettuare una segnalazione esterna, tramite il portale per le segnalazioni presente sul sito situazionale di ANAC (all’indirizzo www.anticorruzione.it) nei seguenti casi:
- non è prevista, nell’ambito del suo contesto lavorativo, l’attivazione obbligatoria del canale di segnalazione interna ovvero questo, anche se obbligatorio, non è attivo o, anche se attivato, non è conforme a quanto previsto dall’articolo 4;
- la persona segnalante ha già effettuato una segnalazione interna ai sensi dell’articolo 4 e la stessa non ha avuto seguito;
- la persona segnalante ha fondati motivi di ritenere che, se effettuasse una segnalazione interna, alla stessa non sarebbe dato efficace seguito ovvero che la stessa segnalazione possa determinare il rischio di ritorsione;
- la persona segnalante ha fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse.
Policy Whistleblowing
Cliccando il pulsante di accesso alla piattaforma il segnalante dichiara di aver preso visione e di accettare i contenuti della procedura e del trattamento dei dati inerenti al “Whistlebowing”.
Pulsante di accesso alla piattaforma