Quando nascono i figli, molte domande affollano la mente dei genitori ed ognuno, in modo diverso, cerca la propria strada per divenire sempre più consapevole, scegliere il proprio progetto educativo familiare, affrontare i momenti della crescita e dare un’interpretazione ai cambiamenti che sono insiti nella vita di ogni famiglia. La nostra idea di consulenza è orientata alla valorizzazione delle competenze genitoriali e alla riflessione condivisa, al fine di non trovare risposte standardizzate, ma il proprio percorso e le risposte coerenti con l’unicità di ogni famiglia e di ogni relazione genitore-bambino.
Pedagogiste e pedagogisti realizzano percorsi di accompagnamento alla genitorialità individualizzati e di gruppo, con diversi focus orientati ad una genitorialità consapevole su temi come i passaggi dello sviluppo, il sonno, l’autoregolazione emotiva, l’accompagnamento al gioco, l’autonomia e la cura, il digitale.
Nuove tematiche vengono proposte ogni anno o possono essere richieste dalle famiglie, dalle Amministrazioni o dagli Enti interessati.