Contattaci

Pubblicazioni

Promuovere la cultura dell’infanzia significa testimoniare la qualità del lavoro quotidiano e diffondere una cultura educativa attraverso riflessioni pedagogiche, narrazioni di pratiche e approfondimenti dedicati sia ai professionisti dell’educazione, sia alle famiglie.

Per questo motivo da molti anni pubblichiamo una rivista che affronta di volta in volta diverse tematiche educative e, nel 2022, abbiamo avviato la pubblicazione di una collana di libri assieme alla casa editrice Centro Studi Erickson di Trento. In questi volumi mettiamo a disposizione l’esperienza, la ricerca e lo studio che la nostra cooperativa ha accumulato in 30 anni di attività, con l’obiettivo di offrire strumenti pratici e teorici per affrontare le sfide educative di oggi.

Libri

Libro - Il gioco nel primo anno di vita

Il gioco nel primo anno
di vita

Il gioco libero, senza istruzioni o controllo, permette ai bambini e alle bambine di sviluppare interessi, conoscenze e competenze sociali. Ruolo dell’adulto è sostenere tale attività. A questo scopo, il libro fornisce uno strumento di osservazione in grado di cogliere le competenze, soprattutto motorie e di interazione con oggetti e pari, del bebè.

Un’osservazione che consenta inoltre di definire un progetto educativo e un ambiente che lo supportino nella sua area di sviluppo prossimo e che aiuti a riflettere sul contesto di gioco offerto al nido e sulla sua adeguatezza.

L’AUTRICE
PAOLA MOLINA È professoressa ordinaria di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione all’Università degli studi di Torino. I suoi interessi di ricerca sono rivolti principalmente allo sviluppo nella prima infanzia, in contesti educativi diversi, e all’utilizzo dell’osservazione come strumento professionale per gli educatori.

Acquista il libro

Libro - La documentazione al nido passo dopo passo

La documentazione al nido passo dopo passo

Fare documentazione al nido significa rievocare, analizzare e condividere le esperienze vissute insieme da adulti e bambini, che, in questo modo, acquistano significato e visibilità. La documentazione colloca al centro i bambini affiancati da un adulto che si interroga e riflette sul loro percorso. Permette di:

  • ricostruire l’identità educativa del nido e conservare la memoria delle esperienze, per il servizio e per la comunità;
  • offrire alle famiglie informazioni e condividere con loro il percorso;
  • accompagnare i bambini a costruire la propria identità, attraverso un processo narrativo che restituisce gesti, emozioni ed esperienze proprie della loro vita quotidiana. Questo volume si configura come uno strumento di supporto per aiutare tutto il gruppo di lavoro del nido ad approcciare in maniera consapevole ed efficace la documentazione, chiarendone tipologie e destinatari e offrendo numerosi esempi e buone prassi per gestirla al meglio.

L’AUTRICE
DENISE DADDI Si forma presso l’Università degli Studi di Firenze, dove consegue il titolo di Dottore di ricerca in Metodologie della ricerca pedagogica. È pedagogista presso la cooperativa Città Futura di Trento.

Acquista il libro

Libro - Esplorare e conoscere il mondo

Esplorare e conoscere il mondo

I bambini e le bambine nella fascia di età 0-3 anni sono mossi naturalmente all’esplorazione e hanno un desiderio inesauribile di capire come sono fatte le cose e come funzionano. Il compito di noi adulti è metterli nelle migliori condizioni per poterlo fare, seguendo i propri tempi e modi. Il libro guida le educatrici e gli educatori dei nidi d’infanzia nella realizzazione di 25 esperienze di esplorazione del mondo fisico. In base alle competenze, ai desideri e alle potenzialità conoscitive dei più piccoli, riguardano tre ambiti che suscitano in loro particolare interesse:

  • la luce;
  • la materia granulare;
  • l’equilibrio.

Ogni esperienza contiene indicazioni per la preparazione dell’ambiente, l’osservazione e l’interpretazione del comportamento, le azioni educative più adeguate e le possibili evoluzioni.

LE AUTRICI
VALENTINA DEMATTÈ Pedagogista presso la Cooperativa Città Futura e apicoltrice nella vita privata. Si occupa di outdoor education e di contesti di esplorazione 0-3. È stata ricercatrice in Pedagogia generale e sociale presso la Facoltà di Scienze della formazione della Libera Università di Bolzano.

SABRINA ROSSI Dottoressa in Astrofisica e Astronomia, si è occupata di ricerca nella didattica della fi sica per la scuola di base e di formazione degli insegnanti. Dal 2016 promuove La Fisica delle Meraviglie, un progetto educativo volto a diffondere l’esplorazione e la conoscenza del mondo fisico nella fascia di età 0-6 anni.

Acquista il libro

Riviste

Rivista n. 40 - L'età della scoperta

L’età della scoperta

Quando i bambini sono piccoli e iniziano a guardarsi intorno, tutto è nuovo e tutto è da esplorare. Lo stupore, la meraviglia e la sorpresa sono emozioni che consentono l’attivazione dell’attenzione e la comparsa di comportamenti esplorativi. Meravigliarsi è il comportamento del ricercatore e dello scienziato che, se avviene qualcosa di diverso rispetto a ciò che gli sembrava ovvio e si aspettava, si pone domande riformulando il problema. I nidi d’infanzia della nostra Cooperativa promuovono esperienze e progetti che hanno a che fare con lo sviluppo dell’intelligenza scientifica dei bambini e delle bambine, nella consapevolezza che offrire loro il piacere di sorprendersi significa realizzare un nido ecologico nel senso più profondo, perché coltiva l’ecologia umana.

Scarica

Rivista n. 39 - L'importanza di documentare

L’importanza di documentare

La Documentazione testimonia la qualità del lavoro quotidiano a partire dalle molteplici esperienze che nel tempo si sono progressivamente raffinate sia nei contenuti che nelle strategie divulgative. La documentazione ha acquisito particolare attenzione nel dibattito pedagogico interno a Città Futura ed è al centro della riflessione pedagogica e delle sue pratiche in un processo educativo circolare che vede in correlazione fra loro osservazione, progettazione e ricerca.

Scarica

Rivista n. 38 - La narrazione

La narrazione

La relazione attraverso gli albi illustrati, fin da piccoli, diventa capace di dare vita a un clima autenticamente educativo che non si basa mai su una semplice trasmissione di conoscenze, ma sull’interpretazione in cui il bambino attiva contemporaneamente le proprie capacità di elaborazione e di comprensione. In questo numero approfondiamo le differenti forme che la narrazione può assumere tra adulti di riferimento e bambini.

Scarica

Rivista n. 37 - Il conflitto

Il conflitto

Educando alla libertà si insegna e pratica la pace, perché la gestione educativa del conflitto fin da piccoli rappresenta un'importante opportunità di crescita. In questo numero indaghiamo quindi i limiti e i confini, i litigi tra bambini, il gioco delle armi e molti altri temi che vedono i servizi educativi come incubatori di relazioni inclusive e solidali.

Scarica

Rivista n. 36 - Le relazioni

Le relazioni

L’essere umano vive in relazione. In questo numero approfondiamo come si sviluppano le relazioni affettive tra i bambini piccoli, le prime relazioni e prime amicizie: la nascita dell'intimità̀ tra bambini; padri e madri nella relazione con i figli; il significato di costruire una comunità educante; l’ambientamento al nido; le relazioni con il territorio e il valore delle relazioni umane durante la pandemia.

Scarica

Archivio riviste
Città Futura

Diventa parte attiva della nostra Città Futura

Chiudi

Un'esperienza su misura

Quando chiuderai questo banner, il nostro sito userà solo i cookie tecnici strettamente necessari.
Per avere maggiori informazioni puoi leggere la nostra Privacy & Cookie Policy.

Configurazione preferenze cookie

Da qui puoi dare o togliere il consenso all’installazione dei cookie utilizzati dal nostro sito web.

Cookie tecnici necessari

I cookie tecnici necessari non possono essere disattivati in quanto senza questi il sito web non sarebbe in grado di funzionare correttamente. Li usiamo per fornirti i nostri servizi e contribuiscono ad abilitare funzionalità di base quali, ad esempio, la navigazione sulle pagine, la lingua preferita o l’accesso alle aree protette del sito. Comprendono inoltre alcuni cookie analitici che servono a capire come gli utenti interagiscono con il sito raccogliendo informazioni statistiche in forma anonima.

Prima parte5

cm_cookie_citta-futura

PHPSESSID

wordpress_logged_in_

wordpress_sec_

w3tc_logged_out