Una delle nostre caratteristiche è la molteplicità di occasioni di interazione tra bambini di età diverse: ciò favorisce le situazioni di aiuto e cura reciproca, dove il grande si occupa del piccolo e il piccolo apprende per emulazione dal grande. Un po’ come a casa, dove fratelli e sorelle hanno età diverse, o come gli altri bambini che si incontrano al parco; quindi, il nido diventa luogo di allenamento per le relazioni che i bambini intrattengono giornalmente. La cooperazione rappresenta un concetto importante fin dai primi momenti: mettersi a disposizione dell’altro, fargli vedere, condividere le proprie conoscenze, è un atteggiamento naturale che porta i bambini alla costruzione di sentimenti di apertura all’altro e fiducia reciproca da spendere poi in tutti gli ambiti della propria vita.
Nido accreditato Scarabocchio
Il nido Scarabocchio è un servizio accreditato ai sensi della legge provinciale 12 marzo 2002 n.4 che regolamenta il sistema infanzia, con determinazione n.28 di data 5 aprile 2006. Ci troviamo in corso Buonarroti a Trento, in un’antica palazzina recentemente ristrutturata, circondata da un piccolo giardino segreto. Inaugurato nel 2005, nasce come nido interaziendale della cooperazione trentina all’interno di una innovativa sperimentazione progettata da Città Futura, per poi offrire alle Amministrazioni dei Comuni limitrofi la possibilità di prenotare posti per i bambini residenti sul proprio territorio, beneficiando del sistema contributivo provinciale.
Iniziativa realizzata nell’ambito del Programma FSE+ 2021-2027 della Provincia autonoma di Trento, con il cofinanziamento dell’Unione europea – Fondo sociale europeo plus, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento.
Il luogo centrale dove il nido è ubicato ci consente di raggiungere facilmente varie zone di Trento, facendo sì che le visite cittadine divengano parte integrante del nostro progetto educativo: mantenere un filo rosso con il territorio urbano comporta per i bambini la possibilità di vivere, vedere da vicino e conoscere le zone caratteristiche della città, gli scorci delle vie, l’Adige, Piazza Dante, la vicina stazione dei treni, il Castello del Buonconsiglio, Piazza Mostra… uscire dal nido di infanzia con una fotocamera, immortalare i monumenti, riportare tutto al nido per costruire delle mappe personalizzate, favorisce nei bambini e nelle famiglie la conoscenza approfondita del territorio cittadino che abitano.
Informazioni
Nido di infanzia Scarabocchio
Corso Buonarroti, 32, 38121, Trento
Tel: 0461 420800
Email: scarabocchio@citta-futura.it
Capienza: 17
Orari
Dal lunedì al venerdì dalle 07.30 alle 18.00 (con possibilità posticipo fino alle 19.30)