Le sezioni aperte direttamente sul giardino permettono di mettere in dialogo gli spazi interni con il cortile durante tutta la giornata educativa e si fondano come elemento centrale del gioco, della scoperta, della relazione e della crescita. Lo spazio esterno è organizzato in centri d’interesse orientati a sostenere la ricerca e il gioco libero e spontaneo dei bambini. Lo spazio esterno è rappresentato anche dal quartiere, dove curiamo l’aiuola comunale, e dalla città, con i suoi musei, dove i bambini hanno l’occasione di vivere un luogo che esprime bellezza, ricerca e cura di sé e del mondo, riconoscendosi come parte di un tutto e sviluppando un’idea di appartenenza e di interazione tra l’ambiente e chi lo abita.
Trento Europa
Il Nido Europa rappresenta per i bambini e le loro famiglie il luogo dell’incontro e della relazione, il luogo di un tempo lento, leggero ma denso. La sua struttura, che vede ogni sezione completa di bagno e stanza per il sonno, favorisce i percorsi di autonomia di bambine e bambini, che da soli si possono muovere in sicurezza per perseguire i propri obiettivi. Il lavoro quotidiano a porte aperte permette loro di avere possibilità di scelta sul piano delle interazioni tra pari, degli spazi, dei contesti di gioco e dei riferimenti adulti.
Il nido offre ai bambini ricche occasioni di incontro e di dialogo con ambienti naturali, artificiali e digitali, in cui gli strumenti come lavagna luminosa, il proiettore ed altri rappresentano possibilità esplorative differenti per il singolo e per il gruppo, permettendo ad ognuno di entrare in relazione con la realtà in maniera critica e creativa. Unire natura e cultura suscita stupore e meraviglia durante la scoperta e permette di documentare l’esperienza nella sua processualità, di rileggerla, analizzarla e condividerla con gli altri in momenti diversi, di rendere i bambini e le bambine protagonisti “ecologici” e ricercatori attivi nei confronti della realtà che li circonda.
Informazioni
Trento Europa
Via fermi 23/A 38123 Trento
Tel: 0461 924622
Email: europa@citta-futura.it
Capienza: 30 bambini
Comune: Trento
In gestione da: Settembre 2004
Orari
7.30-17.30
con possibilità di anticipo dalle 7.15 e di posticipo fino alle 19.30