Il nido, come ecosistema di relazioni, è un piccolo mondo inserito in un sistema di più ampio respiro, dove le porte tra le sezioni sono sempre aperte; i bambini di età diversa si conoscono e spontaneamente trascorrono momenti di quotidianità e gioco insieme. Varcare la soglia del nido significa dialogare con il mondo che è fuori e che parla di ciò che sta all’interno, cercare un equilibrio tra contesti naturali e spazi culturali. Il castello, che domina dall’alto il paese, ha da sempre suscitato nei più grandi esperienze vibranti, offrendo occasioni per esercitare l’immaginazione, esponendoli all’inatteso e coniugando divertimento, mistero e senso dell’avventura.
Pergine Girasole
Il nido Girasole si trova nel Polo educativo-scolastico 0-6, assieme al nido comunale Castello alla scuola dell’infanzia Gb2.
Il nido si trova al primo piano e vi si accede dalla piazza-accesso centrale, punto di raccordo dei vari servizi: uno spazio intimo e curato nei minimi dettagli per offrire momenti di prossimità affettiva ed esperienze diversificate di gioco ai suoi piccoli abitanti. Una scalinata collega i locali del nido all’ampio giardino che circonda l’intera struttura. Collinette naturali, arredi e percorsi motori costruiti con tronchi in legno, sabbiere e sassaie sono gli ingredienti di questo ambiente verde che intendono sostenere il gioco spontaneo di grandi e piccini.
Il Polo 0-6 offre a bambine e bambini contesti di cura, socialità e apprendimento dalla nascita fino all’età scolare. Gli educatori e gli insegnanti si mettono in gioco ogni giorno, attraverso la formazione e il confronto, condividendo i significati sulla cultura dell’infanzia. Bambini e famiglie sono i protagonisti di questo percorso, che vede la vita dell’infanzia da 0 a 6 anni come un continuum. La piazza del Polo è luogo-ponte, mostra degli infiniti linguaggi che i bambini nei primi sei anni di vita sviluppano e imparano ad usare con gli altri e dialogo della storia di crescita di ciascuno per tutta la durata di frequenza.
Informazioni
Pergine Girasole
Via Amstetten, 17 Pergine Valsugana
Tel: 0461/502540
Email: girasole@citta-futura.it
Capienza: 24
Comune: ASIF CHIMELLI – PERGINE VALSUGANA
In gestione dal: 2014
Orari
ENTRATA: 8.30 – 9.15 CON POSSIBILITA’ DI ANTICIPO DALLE 7.15
ENTRATA PART TIME POMERIGGIO: 11.00
USCITA PART TIME MATTINA: 12.50/13.20
USCITA TEMPO PIENO E PART TIME POMERIDIANO: 15.30 – 16.00
CON POSSIBILITA’ DI POSTICIPO FINO ALLE 17.30