Gli spazi del nido di Vigolo Vattaro sono flessibili e si adattano alle differenti età dei bambini e delle bambine che lo abitano: le relazioni tra grandi e piccoli, quotidiane e spontanee, donano momenti di grande intensità emotiva, in cui la cura, gli affetti e la comprensione dell’altro e delle sue differenze suscitano nuovi apprendimenti e competenze per la vita.
Altopiano della Vigolana Vigolo Vattaro
Abbiamo aperto il nido “Sotto i tigli” nel 2019 a Vigolo Vattaro, per accogliere dieci bambine e bambini con le loro famiglie. Uno degli elementi fondanti di questo servizio è la dimensione relazionale, in riferimento alle famiglie, alla comunità e al territorio, partecipando attivamente alla vita del paese e co-progettando con le realtà locali: esperienze significative di crescita e di diffusione della cultura dell’infanzia, di valori e di pratiche all’interno di un orientamento che vede la comunità come una risorsa e il fare insieme come qualcosa che arricchisce tutti.
Il prato offre esperienze di profonda immersione nella natura, con ogni tempo e adeguato abbigliamento. La serra è un luogo dove prendersi cura delle nuove piantine, ma anche dove scavare, per poi cucinare nella cucina di fango. Il prato, scosceso a tratti e a tratti pianeggiante, è luogo di sperimentazione motoria delle proprie capacità, mentre i cespugli sono altre tane in cui nascondersi e dove trovare tesori.
Informazioni
Nido d’infanzia di Vigolo Vattaro, “Sotto i tigli”
Via Roma 33, Altopiano della Vigolana, loc. Vigolo Vattaro
Tel: 0461845000
Email: altopianovigolana@citta-futura.it
Capienza: 10
Comune: Altopiano della Vigolana
In gestione dal: 2019
Orari
07.30 – 16.30
Con possibilità di anticipo e posticipo 07.15 – 17.45