News
Concerto al nido “Rodari” di Trento
31 gennaio 2018 00:00
Martedì, 30 Gennaio 2018

L’ascolto è un aspetto fondamentale della vita di tutti i giorni. Nella dimensione familiare ed educativa svolge un ruolo importante: sguardi, parole, suoni, movimenti, respiri e silenzi appartengono al nostro vivere quotidiano.

La coordinatrice e le educatrici del nido “Rodari” di via Giovannelli, gestito dalla cooperativa Città Futura, hanno proposto nei giorni scorsi ai bambini e alle bambine del nido tre lezioni concerto.

Durante il concerto, della durata di circa 30 minuti, i piccini, accompagnati da un adulto, hanno potuto immergersi in un ambiente sonoro ricco, vario e complesso.

I concerti sono stati curati dall’associazione culturale M.A.M. - Musica Ascolto Movimento, in collaborazione con la scuola di musica "I minipolifonici" di Trento. L'associazione M.A.M. lavora su tutto il territorio trentino per lo sviluppo della didattica musicale secondo i principi della Music Learning Theory.

Diverse le reazioni dei bambini durante l’esibizione musicale: c’è chi è rimasto in attento ascolto, chi ha pianto o riso, chi si è mosso, chi è rimasto vicino vicino al proprio papà o mamma.

La condivisione dell’ascolto del concerto e dei momenti di silenzio ha favorito il dialogo tra piccini e grandi.