News
Il movimento nel bambino
5 giugno 2015 00:00
13 giugno – seminario a Trento

Data: sabato 13 giugno, ore 8.30 – 13.00 

Luogo: Sala dei Congressi della Cooperazione Trentina, via Segantini n. 10 

L’osservanza del movimento nel bambino

Incontro con Agnés Szanto, vicepresidente dell’Association Pikler Loczy de France 

Conferenza stampa

http://www.cooperazionetrentina.it/Ufficio-Stampa/Notizie/Seminario-di-Citta-Futura-sullo-sviluppo-nella-prima-infanzia

L’editoriale della Presidente di Città Futura Sandra Dodi 

La Cooperativa ha invitato la professoressa Agnès Szanto, docente universitaria di Parigi, per un incontro e un confronto a conclusione del corso formativo sulla grande lezione pedagogica di Emmi Pikler e l’esperienza di Loczy. Avremo la possibilità di dialogare con questa psicologa di fama internazionale che ha approfondito lo sviluppo dei bambini piccoli e ha contribuito a diffondere l’approccio Pikler anche oltre i confini europei, nel Nord e nel Sud America e in Asia.

Considerato l’interesse per l’argomento l’incontro, organizzato con il patrocinio del Comune di Trento, sarà pubblico, aperto cioè a professionisti, famiglie, amministratori e tutti coloro che sono interessati ad approfondire l’argomento. Accompagnare i bambini e le bambine nello sviluppo delle proprie potenzialità attraverso un ambiente ben preparato, condizioni di sicurezza affettiva, una relazione significativa è compito e interesse non solo di educatrici e educatori ma anche di genitori oltre che di Amministratori e della Comunità intera.

È un argomento d’interesse collettivo perché i bambini e le bambine sono il nostro investimento per un futuro migliore.

Le bambine e i bambini saranno gli uomini e le donne di domani: l’uomo e la donna iniziano il loro percorso di crescita dalla nascita e le esperienze dei primi anni determinano la qualità della vita futura. È importante perciò che l’infanzia trovi spazio e declinazione nell’agenda politica di chi si occupa delle scelte strategiche della comunità civile.

Gli interrogativi che nella pratica quotidiana le educatrici e gli educatori si pongono nei confronti dei bambini molto piccoli sono simili a quelli dei genitori. In fondo sia la famiglia che le istituzioni educative per la prima infanzia esercitano un ruolo formativo di primaria importanza.

“Che cosa fa il bambino piccolo che non sta facendo niente?”

“Bisogna insegnare la motricità ai bambini piccoli?”

“Forse, insegnandogli prima le posture e i movimenti, aumenteranno le sue possibilità per il suo futuro?”

Queste e altre domande si pone Agnès Szanto nel libro L’osservazione nel movimento nel bambino. Accompagnare lo sviluppo psico-motorio nella prima infanzia edito dalla casa editrice Erickson. Non ci sono risposte e soluzioni preconfezionate ma riflessioni, suggerimenti, rappresentazioni del bambino che ci permetteranno di promuoverne la crescita, l’autonomia e la libera iniziativa, condizioni fondamentali per uno sviluppo sano, equilibrato e soddisfacente, in cui dimensione psichica e fisica sono concepite senza soluzione di continuità.

Vi aspetto numerosi.

Sandra Dodi