News
Nidi di pari opportunità
11 dicembre 2014 00:00
Per i prossimi due anni educativi

La cooperativa realizzerà nei prossimi due anni educativi un nuovo progetto denominato “nidi di pari opportunità” che vedrà il coinvolgimento delle amministrazioni comunali di Comano Terme, Tione e Spiazzo. Il progetto ha ottenuto il finanziamento della Provincia.

L’obiettivo è quello di diffondere la cultura delle pari opportunità tra uomini e donne e il superamento degli stereotipi di genere coinvolgendo i nidi, i Comuni, le famiglie e la popolazione. Saranno realizzate tre azioni con altrettanti obiettivi.

Il primo obiettivo consiste nella realizzazione di azioni formative e laboratoriali da proporre alle educatrici dei servizi affinchè apprendano come contribuire al superamento dei pregiudizi che possono condizionare la crescita relazionale nei bambini nella fascia d’età 0-3anni.

Il secondo obiettivo ha una finalità di sensibilizzazione delle famiglie dei bambini frequentanti il nido e delle comunità territoriali, organizzando seminari tematici e laboratori.

Il terzo obiettivo prevede la creazione di un angolo all’interno della biblioteca comunale delle tre amministrazioni con bibliografia sul tema della pari opportunità tra donne e uomini e sugli stereotipi di genere.