Queste esperienze possono essere facilmente replicate a casa; puoi trovare indicazioni utili su come approcciare il gioco di scoperta dei piccoli anche nell’articolo Come nutrire la curiosità intellettuale dei bambini.
Per giocare con materiali naturali e di recupero e favorire il desiderio di esplorare il mondo, basta munirsi di:
- due o più cartoncini quadrati o rettangolari o cornicette (per fotografie)
- due o più coperchi di scatole di cartone (es. di scatole da scarpe)
- cartoncino ondulato, pluriball, stagnola da attaccare su cartoncini e coperchi
- riso o lenticchie
- una tovaglia da mettere a terra
- colla e nastro adesivo di carta
Attacchiamo ai cartoncini, alle cornicette e all’interno dei coperchi di cartone le varie texture (stagnola, cartoncino ondulato, pluriball o altro), appoggiamoli sulla tovaglia (che possiamo attaccare a terra con dello scotch di carta per tenerla ferma) e mettiamo il riso in piccoli mucchietti su alcune cornicette e coperchi.
La tovaglia servirà per delimitare lo spazio di gioco, cornice ideale e fisica che aiuta a soffermarsi: “Puoi giocare con il riso dentro la tovaglia”. Lasciamo che il nostro bambino o la nostra bambina esplorino in libertà, stando accanto a loro e osservandoli senza necessariamente intervenire. Se ci coinvolgono, giochiamo assieme, senza aspettarci che scoprano qualcosa o giochino in un modo specifico.
Potremo anche, in seguito, mettere scatole con coperchi così da esplorare il suono che fanno i granulari dentro la scatola, o cambiare le texture o il materiale da far scorrere. Il gioco può durare poco o tanto, dipende da quanto la bambina o il bambino sono interessati in quel momento, ma sarà comunque un modo piacevole per osservare il loro modo unico e personale di conoscere e comprendere il mondo