Contattaci
  • Cultura pedagogica
  • Idee per le famiglie

Il bambino e le sue relazioni

Le relazioni di accudimento emotivo incoraggiano il calore, l’intimità, il piacere. Parliamo infatti di relazioni quando le interazioni sono influenzate da quelle passate e possono a loro volta influenzare quelle future in modo reciproco.

I primi anni di vita condizionano in maniera fondamentale il successivo sviluppo socio-emozionale e la qualità di vita di un bambino; in queste prime fasi, le caratteristiche individuali del bambino, le sue competenze sociali e comunicative nonché la qualità delle prime relazioni instaurate con i genitori costituiscono gli elementi basilari della crescita psicologica e relazionale dell’individuo.

I modelli di sviluppo infantile e la ricerca scientifica più recente si sono via via arricchiti approfondendo l’affermazione di Winnicott secondo cui “Il bambino piccolo non può esistere da solo, ma è fondamentale parte di una relazione”.
Prima che i bambini sappiano parlare, l’interazione tra loro e gli adulti significativi (caregiver) si esprime attraverso il contatto degli sguardi, il sorriso, le carezze, i gesti e i vocalizzi. Il contatto fisico, l’abbraccio hanno un ruolo determinante nella creazione di un legame diretto tra genitore e bambino e nella costruzione dell’interazione sociale.

Art relazioni 1 Ravina

Questo significa che quanto più la figura di accudimento è accogliente e sensibile nei confronti delle iniziative del bambino, tanto maggiore è lo sviluppo delle sue iniziative.

Pensiamo infatti al bambino in quanto individuo agente e partecipe, capace, sin dall’inizio, di autodeterminazione e di iniziativa autonoma e che sviluppa spontaneamente le personali doti naturali grazie alle sue trasformazioni creative nel gioco, nella sperimenta zione e nella comunicazione. Le competenze interpersonali, promosse attraverso una relazione sicura e affettuosa, immersiva e responsiva con chi si prende cura del bambino generano empatia, fiducia, autocontrollo e rappresentano la base per costruire rapporti di fiducia e le relazioni sociali.

Meano-BOX-1

Lo sviluppo armonioso di questi processi evolutivi è influenzato positivamente e sostenuto dalla formazione di relazioni precoci sensibili e responsive ai bisogni del bambino da parte dell’adulto.

Le componenti ‘regolatrici’ delle relazioni (ad es. ‘protezione’ dei bambini da stimolazioni troppo deboli o troppo forti) aiutano i bambini a rimanere tranquilli e pronti per il nuovo apprendimento: quando è nella culla o nel passeggino il bambino piccolissimo esprime con potenza i suoi bisogni di fame, freddo, di attenzione e di gioco; la costruzione, insieme a lui, delle sue prime abilità sociali rappresenta per il genitore una profonda consapevolezza e soddisfazione in merito alla propria idea di genitorialità.

Le relazioni sociali del primo anno di vita diventano fonte di grandi emozioni: bambino, mamma, papà, oggetto del mondo si combinano con gli schemi già pronti nella mente del bambino per arricchirsi sempre più nell’interazione tra oggetti e persone.

Immagine-spazi-gioco

Diventa parte attiva della nostra Città Futura

Chiudi

Un'esperienza su misura

Quando chiuderai questo banner, il nostro sito userà solo i cookie tecnici strettamente necessari.
Per avere maggiori informazioni puoi leggere la nostra Privacy & Cookie Policy.

Configurazione preferenze cookie

Da qui puoi dare o togliere il consenso all’installazione dei cookie utilizzati dal nostro sito web.

Cookie tecnici necessari

I cookie tecnici necessari non possono essere disattivati in quanto senza questi il sito web non sarebbe in grado di funzionare correttamente. Li usiamo per fornirti i nostri servizi e contribuiscono ad abilitare funzionalità di base quali, ad esempio, la navigazione sulle pagine, la lingua preferita o l’accesso alle aree protette del sito. Comprendono inoltre alcuni cookie analitici che servono a capire come gli utenti interagiscono con il sito raccogliendo informazioni statistiche in forma anonima.

Prima parte5

cm_cookie_citta-futura

PHPSESSID

wordpress_logged_in_

wordpress_sec_

w3tc_logged_out