Storia

La Cooperativa sociale di servizi all’infanzia è stata fondata a Trento nel 1993 per rispondere all’accresciuta richiesta da parte delle famiglie di servizi educativi e di supporto per bambini nella fascia 0-3 anni.

Nel gennaio 1994, con il contributo dei Comuni di Ala e di Avio, Città Futura avvia la prima esperienza di servizio all’infanzia. Nello stesso anno il Comune di Lavis chiede alla Cooperativa di progettare e organizzare l’asilo nido comunale che aprirà alle famiglie nel successivo mese di settembre.

Il 1996 è un anno significativo nella storia di Città Futura e dei servizi alla prima infanzia trentini. La legge provinciale introduce l’esternalizzazione della gestione alle Cooperative e alle organizzazioni senza fini di lucro. Nello stesso anno si avvia la collaborazione con il Comune di Trento e negli anni successivi si sviluppano nuove relazioni con diverse Amministrazioni Comunali Trentine per la gestione di servizi d’infanzia.

 Accogliendo le sollecitazioni delle famiglie, di alcuni soggetti privati e pubblici, Città Futura, accanto ai nidi d’infanzia, avvia nuove attività: i centri di animazione estivi, gli spazi famiglia, i laboratorila ludoteca QuiQuoQuà a Pergine Valsugana, il Giocainsieme a Ponte Arche.

La cooperativa occupa circa 280 operatrici e operatori tra soci e dipendenti, con funzioni e ruoli diversi.

Viso b-n