Le parole chiave

Ci sono parole pensate, ragionate, scelte perché raccontano come Città Futura è nella quotidianità, richiamano il cammino in corso e quanto ancora c’è da percorrere.

Alimentazione

L'alimentazione del bambino all'interno dei servizi all'infanzia della nostra cooperativa è un aspetto particolarmente curato oltre che dal punto di vista educativo-pedagogico anche dal punto di vista nutrizionale, al fine di soddisfare il fabbisogno del bambino e stimolare i bambini a una scelta alimentare varia e corretta. La cooperativa facilita la prosecuzione dell'allattamento materno ammettendo la somministrazione del latte materno da parte del personale. La cooperativa è attenta alle modalità di svezzamento della famiglia e va incontro alle esigenze specifiche di ciascun bambino offrendo diete personalizzate in caso di intolleranze, allergie, o appartenenze religiose. La responsabile nutrizionista della cooperativa è un punto di riferimento costante per la cuoca e per le famiglie.

Ambiente

Da diversi anni la cooperativa è impegnata a contribuire al rispetto e all'ottimizzazione delle risorse ambientali, orientando la gestione e l'organizzazione interna dei nidi d'infanzia verso il "consumo critico delle risorse e la gestione dei rifiuti". Città Futura ha adottato tutta una serie di accorgimenti quotidiani che favoriscono la tutela dell'ambiente, applicati in tutti i servizi e presso la sede:
la riduzione dei consumi (risparmio energetico, risparmio idrico);
la scelta di prodotti a ridotto impatto ambientale (pile ricaricabili, carta ecologica, detersivi ecologici);
la riduzione dei rifiuti prodotti (riduzione imballaggi, riduzione usa e getta);
la differenziazione dei rifiuti prodotti;
l'incentivazione di forme di commercio alternativo (prodotti di prossimità, con certificazione SA8000). La cooperativa offre inoltre in tutti i nidi la possibilità, in caso di richiesta, dell'utilizzo di pannolini lavabili portati dai genitori.

Osservazione educativa

L'infanzia è una fase della vita nella quale il bambino impara le cose più utili per la sua crescita. Per questo lo strumento più importante per l'educatore è l'osservazione. Serve per accertare, per quanto possibile, perché e come un bambino fa quello che fa. Occorre anche dire che il problema non è sapere se un bambino sa fare una determinata cosa o non la sa fare. C'è bisogno piuttosto di capire se quel bambino sta percorrendo il suo cammino; è necessario comprendere, in una certa attività o in una determinata situazione di vita qual è la sua capacità progettuale, in quale misura è in grado di anticipare un risultato oppure in che modo fa tesoro di quanto appreso, o ancora fino a che punto riesce ad applicare una conoscenza nota in un ambito nuovo.

Conciliazione

La conciliazione dei tempi di vita e lavoro risponde alle esigenze di tutte le lavoratrici e i lavoratori presenti in cooperativa e si basa su misure orientate al sostegno delle persone che lavorano: tutela della maternità, sostegno alla maternità e/o paternità, lavoro a tempo parziale, sostegno al rientro a seguito di lunghi periodi di astensione dal lavoro per motivi diversi. L'attenzione alla conciliazione da parte di Città Futura è misurabile osservando i dati annuali relativi all'incidenza del part-time sul totale delle lavoratrici (71%) e ai congedi parentali concessi e alla loro incidenza in rapporto al numero delle lavoratrici.

Condivisione

La condivisione e la capacità di lavorare in gruppo sono competenze trasversali fondamentali di chi lavora all'interno dell'organizzazione. Lavorare in gruppo significa imparare a condividere obiettivi, responsabilità, difficoltà, avvalendosi e valorizzando il contributo individuale ed originale delle singole persone per la realizzazione di un progetto comune. Lavorare in gruppo comporta anche la disponibilità al confronto con l'altro, la consapevolezza della relatività dei propri modelli culturali, la disponibilità alla messa in discussione dei pregiudizi e delle proprie convinzioni e l'assunzione di responsabilità. La condivisione si basa sulla costituzione di gruppi di lavoro sia fissi sia temporanei formati da diverse figure professionali presenti in cooperativa.

Bisogni educativi speciali

Ci sono persone che per ragioni diverse (biologiche, psicologiche, sociali) possono trovarsi in situazione di svantaggio. Il compito dell'educazione è quello di offrire a ognuno gli strumenti migliori per essere in grado, per quanto possibile, di affrontare il proprio futuro. Il compito del nido d'infanzia è di garantire a tutti i bambini uno stato di benessere e lo sviluppo di capacità secondo le possibilità di ognuno. E' impegno della cooperativa prestare particolare attenzione ai bambini e alle famiglie vulnerabili, che si trovano in uno stato di particolare disagio o che manifestano bisogni educativi speciali.

Famiglia

La cooperativa è impegnata a rispondere in massimo grado alle esigenze delle famiglie. L'erogazione dei servizi della cooperativa si basa sul rapporto attento con i genitori. Infatti insieme al bambino accogliamo anche la sua famiglia di provenienza, con la sua cultura, le sue gerarchie di valori. Le attenzioni che i servizi della cooperativa rivolgono tradizionalmente alla famiglia sono numerosi: comunicazione nido-casa, colloqui individuali, incontri di gruppo, momenti di formazione e confronto, laboratori per lo svolgimento di attività comuni.

Gioco

Il gioco è un'attività che ha una funzione ricreativa, educativa e sociale. Il gioco infantile è un importante strumento per crescere e nello stesso tempo è un utile indicatore del benessere dei bambini. Nelle mille forme nelle quali può essere attuato, il gioco porta in sé un indubbio valore pedagogico.

Intercultura

Se da un lato le persone sono differenti per cultura, religione, condizione sociale, ecc., ognuna di esse ha la caratteristica comune di far parte dell'unico genere umano. è importante la formazione di una mente interculturale perché:
- è versatile e si adatta in modo aperto alla molteplicità dei punti di vista e delle situazioni;
- è complessa e in grado di gestire una molteplicità di relazioni e di stili referenziali;
- sa cogliere e apprezzare interconnessioni fra diverse culture.

Prodotti biologici e di prossimità

Sul totale dei prodotti alimentari acquistati da Città Futura, almeno il 50% è rappresentato da prodotti di provenienza biologica e di prossimità.

Territorio

Il territorio è un luogo ricco di prospettive, portatore di relazioni e collaborazioni molteplici. La cooperativa è costantemente aperta alle famiglie ed ai valori di cui il territorio è portatore e predispone in alcune delle realtà in cui opera una mappa delle opportunità formative e sociali presenti. Dove esistono le condizioni organizzative e pedagogiche, promuove attività di collaborazione diretta.