- Coltiviamo il pensiero responsabile e critico in tutte le persone, ognuna secondo il proprio ruolo e in relazione alle pratiche, ai valori e agli orientamenti della Cooperativa.
- Valorizziamo la capacità di confronto, condivisione e partecipazione attiva attraverso la riflessione collettiva e la discussione pubblica.
- Investiamo nella formazione continua come opportunità di crescita personale e sociale, per custodire e accrescere il valore più importante della Cooperativa: il nostro capitale umano.
Accudiamo
il futuro
Da 30 anni la nostra Cooperativa si occupa della gestione di nidi d’infanzia, principalmente nei territori della Provincia di Trento.
Nei confronti dei bambini e delle bambine, dei genitori e delle pubbliche amministrazioni, il nostro continuo sforzo di miglioramento va nella direzione di offrire un servizio sempre più vicino ai bisogni dei singoli e delle comunità e in evoluzione dinamica rispetto ai più moderni orientamenti educativi.
Nel vivere l’infanzia quotidianamente, lavoriamo per elevare gli standard di qualità previsti dalla normativa nazionale e locale.
Cooperazione
Cultura
- Nutriamo un clima di ricerca e approfondimento continui attraverso la riflessione pedagogica diffusa come impegno e patrimonio di tutto il personale.
- Ci avvaliamo dell’approccio sperimentale, in un costante atteggiamento di ricerca azione che è il nostro più affidabile strumento di miglioramento.
- Delineiamo un modello pedagogico forte, attento ai nuovi bisogni dell’infanzia, in linea con le indicazioni nazionali e gli orientamenti provinciali, centrato sulla ricerca e sull’innovazione.
Imprenditorialità
- Lavoriamo per assicurare autonomia e solidità patrimoniale alle generazioni future.
- Promuoviamo i migliori servizi per l’infanzia collaborando con l’Ente Pubblico alla cura del benessere delle persone.
- Investiamo nell’economia locale, partecipando allo sviluppo del territorio in termini di benessere collettivo.
Coltiviamo la
vita buona
La nostra idea di fare educazione è mettere le persone nella condizione di vivere una vita buona, ognuna secondo la propria situazione personale e le proprie capacità. Significa offrire esperienze finalizzate a comprendere il mondo con sapienza, a vivere in pienezza la vita, a saper prendere decisioni in autonomia e nella propria comunità.
Le nostre linee educative e organizzative sono quindi in evoluzione continua, perché attente alle esperienze dirette, alla ricerca, all’evoluzione della scienza e al cambiamento delle idee.
Il nostro focus è la promozione di valori educativi come bene per la comunità: la centralità della persona, la relazione, la prospettiva etica e la cooperazione sono il capitale sociale che muove tutti i nostri progetti e processi.
Cooperazione
La nostra identità di cooperativa è alimentata dalle socie attraverso la co-costruzione delle politiche di sviluppo che guidano le scelte gestionali.
Operiamo per ridurre la distanza tra i bisogni dei cittadini e le proposte delle istituzioni, promuovendo tavoli di lavoro che sappiano coordinare le politiche pubbliche e private attraverso la condivisione delle diverse visioni del bene comune, locale e universale.
Centralità della persona
L’ascolto attivo, l’attenzione ai bisogni individuali e la loro armonizzazione in un contesto collettivo, la stabilità delle relazioni di fiducia sono elementi di rispetto della persona che noi riteniamo centrali nel nostro fare ed essere.
Valorizziamo le differenze come elemento di interesse collettivo e di conoscenza reciproca. Mai ostacolo, quanto al contrario elemento attivatore di azioni e relazioni positive.
Relazione
La relazione di cura efficace per noi significa rispetto, empatia, comunicazione efficace, ascolto attivo, impegno partecipato, rapporto paritario, collegialità, rispetto reciproco e condivisione delle decisioni.
È alla luce di questa visione che vediamo nel prenderci cura dell’infanzia un modo per rendere i futuri cittadini più consapevoli e più capaci di vivere una vita buona e preservare il mondo.
Prospettiva etica
Il nostro approccio allo sviluppo umano è etico perché accogliamo come missione la responsabilità – pedagogica, educativa, organizzativa, economica e istituzionale – degli effetti delle nostre scelte sul futuro della vita comunitaria.
Forti come un albero
Garantire il benessere di bambine e bambini significa prendere in considerazione una molteplicità di variabili, cui è possibile fare fronte solo attraverso un impianto organizzativo aperto e flessibile e un progetto integrato altamente collaborativo, condiviso tra educatrici, ausiliarie, cuoche, coordinatrici e responsabili di funzione che interpretano con attenzione e responsabilità le situazioni e i contesti, giorno per giorno.
Per questo la metafora dell’albero, che vive grazie all’azione cooperativa e integrale delle sue parti, ci rappresenta molto bene: le radici sono i valori distintivi fondanti e le politiche di sviluppo in cui Città Futura trova il senso profondo del suo esistere; il nostro tronco, solido e robusto, è lo staff di direzione, che sostiene concretamente le operatrici e gli operatori e allo stesso tempo riceve e veicola il flusso vitale necessario a una proficua e continua riprogettazione cooperativa; dalle radici, attraverso il fusto, il nutrimento giunge alle foglie e ai frutti che rappresentano i nostri servizi, nei quali i valori di Città Futura trovano piena espressione e divengono azione concreta.
La nostra storia
1993
Città Futura nasce a Trento nel novembre 1993 dalla volontà delle dieci socie fondatrici di dare risposta alla richiesta emergente tra le famiglie trentine di servizi educativi e di supporto per bambini nella fascia d’età 0-3 anni.
1994
Grazie all’interesse dei comuni di Ala, Avio e Lavis per l’apertura di nuovi servizi per l’infanzia, avviamo le prime esperienze gestionali e educative, proponendoci di lavorare al fianco della pubblica amministrazione.
1995
La partecipazione delle famiglie alla vita del nido e la costruzione di una rete di relazioni e opportunità formative con gli interlocutori della comunità e del territorio sono elementi distintivi della cooperativa e del suo progetto pedagogico.
1996
L’esternalizzazione della gestione dei servizi per la prima infanzia sancita dal Consiglio Provinciale è frutto dell’impegno nel sociale delle politiche della cooperazione trentina incentrato sul principio di sussidiarietà.
2005
La cooperativa inizia il lungo cammino di ottenimento di diverse certificazioni di qualità per l’organizzazione e la gestione dei servizi per l’infanzia
2008
Aumenta sensibilmente il numero dei servizi gestiti, con conseguente ampliamento degli organici e questo comporta anche un forte ripensamento e riorganizzazione della cooperativa che modifica i propri assetti
2010
“Nove tesi per il nido d’infanzia” è il documento che riporta le sintesi essenziali delle riflessioni e del confronto di tutto il personale educativo dei servizi, finalizzato a ripensare e qualificare ulteriormente i principi e le pratiche educative.
2014
Il tema dell’attaccamento e della figura di riferimento come ruolo di prossimità emotiva dell’educatrice con il bambino e la famiglia è oggetto di confronto e ripensamento all’interno di tutti i servizi.
2018
La cooperativa celebra i propri 25 anni di attività e organizza un convegno internazionale dal titolo “L’utopia montessoriana: pace, diritti, libertà, ambiente” che inaugura importanti riflessioni sulla pedagogia montessoriana
2023
“Il gioco nel primo anno di vita. Progettare spazi e attività nel nido d’infanzia” è il primo volume di una serie dedicata al nido d’infanzia, edita da Erickson, con il quale mettiamo a disposizione della comunità più vasta come patrimonio comune i risultati della nostra esperienza educativa.
2024
“Accudire il futuro. Risignificare 30 anni di cultura dell’educazione verso un’ecologia integrale, umana e cooperativa” è il ciclo di seminari culturali e di gruppi di riflessione finalizzati a ri-sostanziare la nostra visione educativa e cooperativa, la nostra idea di infanzia ai fini dello sviluppo di un “manifesto ecologico” che vedrà la luce entro il 2025.
Governance
Presidenza
Consiglio di amministrazione
Collegio sindacale
Staff di direzione
Certificazioni
UNI EN ISO 9001
Dal 2005 la cooperativa è certificata UNI EN ISO 9001 per la progettazione e realizzazione di servizi alla prima infanzia.
Family audit
Dal 2012 la cooperativa è certificata secondo lo standard Family audit.
UNI PdR 125
Dal 2024 la cooperativa è certificata secondo lo standard di qualità UNI/PdR 125:2022 nell’ambito delle misure per la parità di genere nel contesto lavorativo di progettazione ed erogazione di servizi alla prima infanzia.
UNI 11034
Dal 2024 la cooperativa è certificata secondo lo standard di qualità UNI 11034:2003 nell’ambito di standard globale per i servizi all’infanzia volto alla tutela e alla sicurezza dei minori.